CATALOGO

Rivista on-line
 
Le Pagine Utili
 

Locations of visitors to this page

 

 

Classica Viva - Edizioni e promozioni musicali dispone di un proprio studio di registrazione.

Scarica qui la brochure con la nostra offerta ------->

Le incisioni in vendita sul catalogo on-line vengono realizzate in tale studio, oppure dal vivo in occasione di concerti particolarmente interessanti.

Please download Java(tm).

Ma vediamo nei dettagli come è attrezzato lo studio di registrazione di Classica Viva appositamente realizzato per la produzione delle proprie creazioni musicali, esclusivamente dedicate alla musica classica.

Lo studio è stato interamente progettato e creato a questo scopo nell'immobile di proprietà dei soci fondatori di Classica Viva, sito in Dorno (PV), in un'antica casa (che qualche secolo fa era un convento), rispettandone con scrupolo assoluto le caratteristiche storiche e strutturali.

I muri storici di mattoni pieni, spessi più di mezzo metro, non hanno avuto bisogno di particolari insonorizzazioni: importanti interventi  di isolamento acustico sono stati invece effettuati su pavimento, soffitto ed infissi (le quattro finestre dello studio, ampio e luminoso, sito a pianterreno e che si apre sul parco, sono state dotate di doppi infissi, con ampia camera d'aria che sfrutta il naturale strombo tra la superficie interna e quella esterna dei muri perimetrali).

L'ambiente acustico dello studio è stato interamente riprogettato e modellato secondo le simulazioni ed ottimizzazioni svolte per mesi al computer da uno dei più competenti e noti progettisti del suono italiani, l'Ing. Mario Murace, fondatore e CEO di Chario, l’azienda che produce le famose casse acustiche italiane (che infatti costituiscono una parte importante dell’attrezzatura tecnica dello studio). Si è infatti scelto di registrare in un ambiente con una propria ottimale impronta acustica, e non in ambiente completamente "anaecoico", per garantire ai musicisti di registrare in un ambiente il più possibile "naturale", che offra loro le migliori possibilità per prestazioni artistiche ai massimi livelli. 

Naturalmente l'attrezzatura tecnica per la registrazione dello studio è formata da nuovissime e sofisticate
apparecchiature sia analogiche che digitali, scelte tra quanto di migliore, più attuale e innovativo è
offerto dal mercato.
Magnifici microfoni, schede audio, potenti computer e i migliori software disponibili per hard disk
recording ci consentono di registrare ed editare ai massimi livelli tecnologici le esecuzioni dei nostri
artisti, pur limitando al minimo indispensabile gli interventi tecnici per il trattamento digitale delle
tracce registrate, in linea con la "filosofia" che sta dietro alle nostre realizzazioni

Abbiamo due parole chiave: "qualità" ed "autenticità". Non amiamo il suono artefatto, artificiale, ristrutturato che è oggi possibile realizzare in una sala d'incisione. Non amiamo i  trucchi": le correzioni artificiose, i troppi "taglia e incolla" da varie tracce... Vorremmo infatti  restituire a chi ascolta le nostre incisioni la sensazione di un ascolto "dal vivo", come se si fosse nel salotto del musicista ad ascoltarlo, o nella sala da concerto. 

Lo studio è dotato in permanenza di un magnifico pianoforte a coda Yamaha C7, fornito dalla storica azienda milanese Griffa.

E'inoltre munito di un altro pianoforte a coda Kawai, bianco, per le registrazioni dei brani a due pianoforti e per le prove.

Lo staff tecnico che si occupa delle registrazioni è composto da giovani musicisti ed esperti informatici, all’avanguardia nell’utilizzo di tutte le più moderne tecnologie.

Lo studio è anche disponibile per effettuare registrazioni per chiunque desideri creare un proprio disco: viene offerto il servizio completo, dall'uso dello studio (e del pianoforte a coda in esso contenuto, fornito da Griffa, di Milano), alla registrazione e alla masterizzazione del disco, con modalità da stabilirsi in accordo con gli artisti interessati.

Scarica qui la brochure con la nostra offerta:

Contattateci per i particolari e per prenotare la sala.

Dove ci troviamo:


Classica Viva
ha sede a Dorno, in provincia di Pavia.

In questo ridente sito della Lomellina ha trovato infatti il luogo ideale, in quanto a tranquillità e spazio disponibile, per fare musica e creare una sala di incisione.

Clicca qui per maggiori informazioni: dove siamo