Progetto e obiettivi del Concerto Eroico”

 

[fergcorp_cdt_single date=”24 Jun 2012, 17:30:00″]

Guarda il concerto in diretta streaming – clicca qui

Locandina del Concerto "Eroico" di ClassicaViva - Conservatorio di Milano, 24 giugno 2012New Problem Solving S.r.l., di cui ClassicaViva® è la divisione editoriale,  ha messo a punto un nuovo importante progetto per la diffusione  della grande musica  e dei musicisti italiani in tutto il mondo con le nuove tecnologie di streaming internet.

Ci siamo quindi posti come primo obiettivo la realizzazione di un grande concerto “vetrina”, da utilizzare come evento pilota per il progetto di cui sopra, rivolto per ora agli Enti Lirici, ma, in generale, alla grande musica italiana. Realizzeremo e manderemo in rete le nostre riprese video di questo evento in streaming in diretta internet in tutto il mondo.

Ecco i dettagli del nostro progetto:

La proposta:

In considerazione dell’insostituibile ruolo di pilastro della grande musica italiana svolto dal Conservatorio “Verdi” di Milano, stiamo organizzando, totalmente a nostra cura e spese, e in partnership con la Società specializzata in produzioni video “Film Makers Communication S.R.L.”, un concerto sinfonico con un’Orchestra indipendente di giovani musicisti “under 30”, la grande maggioranza dei quali (il 90% circa)  diplomati presso il Conservatorio di Milano.

Il concerto si terrà nella Sala Verdi 24 giugno 2012, alle ore 17,30, e sarà ad accesso gratuito  per il pubblico in sala, e per tutti gli utenti della grande platea mondiale che potranno godersi lo spettacolo “live” via internet.

Obiettivi:

  • Valorizzare la grande musica prodotta in Italia ed i musicisti italiani.
  • Valorizzare il ruolo e il lavoro di chi forma i musicisti a livello di eccellenza, come i Conservatori italiani.
  • Attirare l’attenzione sulla drammatica situazione della musica in Italia e soprattutto di quella dei giovani musicisti, che sono costretti a trasferirsi all’estero o a dedicarsi ad altri lavori, vista l’impossibilità di vivere della loro professione in Italia, oppure  sopravvivono per mezzo di attività totalmente precarie a bassissimo reddito.
  • Dare una dimostrazione pratica, istantanea e molto evidente di come le nuove tecnologie informatiche siano in grado di fornire un potente aiuto alla grande musica per il  superamento delle proprie difficoltà finanziarie.
  • Le riprese degli eventi musicali in diretta streaming audio e video su Internet permettono di allargare le sale da concerto al pubblico di tutto il mondo, e di vendere biglietti in tutto il pianeta, aprendosi a nuovi e finora impensabili milioni di spettatori.

Come intendiamo realizzare questi obiettivi:

  •  Vogliamo accendere dei potenti riflettori mediatici sulla necessità di promuovere e sostenere i giovani talenti. La campagna stampa dell’evento sarà dunque intensa e molto ben strutturata, e così pure il lancio dell’evento di streaming internet sul WEB, i social media, ecc.

Il progetto:

  • E’ nato da un’idea dei musicisti milanesi, che ci hanno proposto di organizzare un concerto importante, ad alto livello, nel quale si esibirebbero gratuitamente, al solo scopo di avere il piacere di suonare bella musica per un buon pubblico (e far vedere quanto sono bravi e profes-sionali).

Nome dell’evento: “Concerto Eroico”

  • Dato il programma presentato (interamente Beethoveniano, comprendente la Sinfonia “Eroica” e opere appartenenti al periodo definito, per l’appunto, “eroico” del grande compositore), ma visti, soprattutto, il difficile momento storico che stiamo vivendo e le caratteristiche del concerto stesso, nato per iniziativa dei giovani musicisti e di un network musicale totalmente indipendente ed autofinanziato, abbiamo scelto il nome di “Concerto Eroico”.

L’Orchestra “ClassicaViva”

  • Ad organico il più possibile stabile, compatibilmente con le condizioni di mercato nelle quali opera, l’Orchestra “Classica Viva”,  è formata da eccellenti giovani professionisti, quasi tutti diplomati, specializzati o specializzandi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
  • In questo evento, questi eccellenti musicisti si esibiranno gratuitamente, condividendo gli obiettivi sopra specificati,  cogliendo l’occasione per lavorare insieme con gioia ed entusiasmo, producendo grande musica, per il piacere di suonare un grande repertorio e anche di dimostrare la propria bravura in un concerto importante.
  • L’Orchestra originariamente denominata “ClassicaViva” è stata fondata nell’estate 2005 dal Maestro Stefano Ligoratti, (altra eccellenza del “Verdi”, con i suoi studi interamente ed esclusivamente svolti in questa istituzione ed i suoi conseguenti sei Diplomi, ben noto anche per le sue recenti esibizioni in rassegne organizzate dal Conservatorio), che ne è il Direttore Stabile o Principale.
  • Promossa dalla nostra Agenzia artistica, l’Orchestra da allora si è esibita in diversi concerti retribuiti, ingaggiata da Associazioni concertistiche ed Enti pubblici come Comuni, Teatri, ecc.

Direttore:

  • Stefano Ligoratti, fondatore dell’Orchestra, oltre che cofondatore, socio e Direttore artistico del nostro network, oltre ai suoi studi rigorosi condotti al Verdi (oltre che in pianoforte, organo e clavicembalo, è diplomato anche in Direzione d’Orchestra con il Maestro Daniele Agiman e in composizione col M° Garuti), ha già maturato una buona esperienza anche come Direttore musicale. Da diversi anni, infatti, ClassicaViva offre concerti di ogni tipo con i giovani musicisti, i migliori talenti maturati al “Verdi” di Milano, portando  musica ovunque trovi chi abbia la sensibilità di scritturare i propri artisti e la propria Orchestra (che ha comunque costi molto competitivi).

Programma del concerto:

– L. Van Beethoven – Egmont: Ouverture
– L. Van Beethoven – Concerto n. 3 op. 37 per pianoforte e Orchestra. Pianista: Stefano Ligoratti, (quindi presente nella doppia veste di solista e Direttore)
– L. Van Beethoven – Sinfonia n. 3 n Mi bemolle maggiore op. 55, detta “Eroica”

Le riprese in streaming

  • L’intero concerto verrà ripreso ad alto livello tecnico , e trasmesso in diretta internet audio-video (alta qualità, tecnologia simile a quella consolidata dai Berliner per il loro progetto di Digital Concert Hall), a completa cura e spese di ClassicaViva® e della sua divisione informatica, New Problem Solving S.R.L., in partnership con Film Makers Communication S.R.L.
  • Verrà data la massima diffusione pubblicitaria dell’evento a livello nazionale e internazionale, per mezzo di una vasta campagna stampa e di web marketing, per realizzare gli obiettivi istituzionali e valorizzare l’immagine del Conservatorio di Milano e di tutti i partners coinvolti.
Print Friendly, PDF & Email

  2 Responses to “Progetto e obiettivi del Concerto Eroico””