Podcast: il concerto dei giovani eroi

 

I musicisti del Concerto EroicoOggi, 19 giugno 2012,  dai microfoni di Radio Classica, è andato in onda il consueto intervento settimanale del Direttore di ClassicaViva, Ines Angelino, ospite della trasmissione “Ultimo grido”, condotta da Luca Ciammarughi, nel corso del quale è stato presentato il nostro concerto “Eroico”, previsto per il 24 giugno 2012, alle ore 17,30, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Con questo concerto vogliamo inannzitutto rendere omaggio al coraggio dei nostri I Musicisti del Concerto Eroicomusicisti, che continuano a suonare i loro strumenti con tanta passione anche a prezzo di grandissime difficoltà economiche, e ad un assoluto precariato privo di prospettive di miglioramento futuro, come moltissimi altri giovani italiani, d’altra parte, purtroppo.

Ma si tratta di una situazione particolarmente grave per i musicisti, che, oltre che dalla crisi, sono colpiti anche dai continui tagli ai fondi della cultura e in particolare della musica: una tendenza che che stiamo tentando disperatamente di contrastare.

I giovani – e assolutamente strepitosi – professionisti che suoneranno in Orchestra, tra i migliori attualmente in carriera in questo momento in Lombardia, ma non solo,  si esibiranno gratis, per il piacere di fare grande musica, e di far vedere al mondo quanto sono bravi. E’ una specie di concerto “denuncia”, che proponiamo al pubblico milanese che sarà presente in sala, e anche al pubblico di tutto il mondo, che vorrà seguirci in diretta streaming video, al link http://www.classicaviva.com/concertoeroico.

Stefano Ligoratti in concerto

Stefano Ligoratti in concerto

Nel corso della trasmissione sono state anche fatte ascoltare le Variazioni sul tema dell’Eroica, nell’interpretazione del pianista Stefano Ligoratti, che sarà sul podio come direttore, ed anche come pianista interprete del Terzo Concerto per pianoforte e Orchestra… un modo per presentare al pubblico questo straordinario artista, ed introdurlo nel clima, per l’appunto, “eroico” del concerto.

Ricordiamo che il concerto sarà introdotto, presentato e commentato in diretta video dal pianista e musicologo Luca Ciammarughi e da Ines Angelino. Buon ascolto! E vi aspettiamo al nostro concerto, di persona o come pubblico “virtuale”…

 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)