Beth Franch

 

Bet FranchElisabet Franch Moncunill (Barcelona, 1983). Comincia i sui studi di flauto con Josep Ferré. In 2003 ingresa nella Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC) dove studia con Albert Mora e Júlia Gállego.

Nel 2007 e ammesa nel Conservatoire National de Région di Pariggi dove lavora con Vincent Lucas (flauto) e Nathalie Rozat (ottavino). Nello stesso anno vince il secondo premio ainsi che il premio del publico nel 4o concorso per giovinne musicisti di Barcelona. Nel 2008 comincia il diploma superiore di ottavino preso il CNR di Paris, ottenendo il Prix de Perfectionement nel 2011 e il 3o premio nel Concours National du Jeune Flûtiste nel 2009 a Pariggi. È stata musicista dall’Orchestre Symphonique et Lyrique de Paris con chi ha suonato a Maison de Radio France e registrato per France Musique. Ritorna a Barcelona per alternare i sui sudi con il suo lavoro nell’Orquestra de l’Acadèmia del Gran Teatre del Liceu, Opera House di Barcelona, con qui a suonato con grandi artisti comme Edita Gruberova, Josep Carreras, Àngel Corella e l’English National Ballet.

In maggio 2010 si trasferisci a Milano doppo vincere l’audizione per flauto nell’Orchestra dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, con qui ha suonato nelle sale più prestigiose di Europa comme sono il Teatro alla Scala, il Teatro Bolshoi, la Nuova Filharmonia di San Pietroburgo e il Kunsthalle di Vienna e la Royal Opera House di Muscat (Oman). È diretta da grandi direttori d’orchestra: Gustavo Dudamel, David Coleman, Gianandrea Noseda, Michael Boeder, Sebastian Weigle.
Debuta comme solista nel Palau de la Música Catalana de Barcelona nel ciclo “El Primer Palau” acompagnata dalla Orquestra Simfònica del Vallès e diretta da Virgínia Martínez.

Nel 2011 è chiamata per fare dele collaborazioni nell Orquestra Simfònica del Gran Teatre del Liceu e l’Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya (OBC), è selezionata per Sir James Galway per participare nella sua Masterclass in Svizzera ed è invitata a fare le audizioni per Berliner Philarmoniker e Bayerischer Rundfunk. Actualmente sta continuando la sua formazione col Maestro Raffaele Trevisani.

Print Friendly, PDF & Email

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)