Daniele Navone

 

Daniele NavoneInizia lo studio del corno francese a 13 anni. Dopo aver frequentato per tre anni il conservatorio di Genova, si trasferisce a Milano, dove continua lo studio dello strumento presso il conservatorio di quella città, prima con il M° Ferreri, poi con il M° Arcobelli ed infine con il M° Gorla, ottenendo sotto la sua guida la laurea triennale nell’ottobre 2008. Contemporaneamente frequenta, presso l’Università Statale di Milano, il corso di Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo musicologico, conseguendo la laurea triennale nel 2006. Dal 2008 al 2011 segue il corso di perfezionamento in corno alla Scuola di Musica di Fiesole, tenuto dal M° Guido Corti.

Per la sua formazione musicale, ha seguito masterclass tenute da musicisti affermati a livello internazionale, tra i quali Rex Martin, Dale Clevenger, Michael Thompson, il ‘Gomalan Brass Quintet’, l’ ‘American Horn Quartet’, e preso lezioni con cornisti prime parti dei maggiori teatri italiani: Andrea Albori, Nilo Caracristi, Vladimiro Cainero, Ugo Favaro, Luciano Giuliani, Natalino Ricciardo, Danilo Stagni. Ha preso parte a diversi progetti cameristici, tra i quali il ‘Trio Ostinato’ e gli ‘Ottottoni’, oltre ad alcuni quintetti di fiati della provincia di Milano. Contemporaneamente collabora con le principali orchestre italiane, tra i quali: Teatro Carlo Felice (Genova), Filarmonica ‘900 del Teatro Regio (Torino), Teatro Chiabrera (Savona), Teatro Coccia (Novara), Milano Classica, Orchestra dell’Università Statale di Milano, Orchestra Cantelli (Milano), ed ha suonato sotto la direzione di alcuni direttori di fama internazionale, tra i quali Daniele Gatti e Daniel Oren.

Dal novembre 2008 fa parte del Wacky Brass Quintet, quintetto d’ottoni genovese, con il quale ha vinto il ‘Concorso Internazionale di Cervo’ nel 2009 e ottenuto il secondo posto al concorso ‘Nuovi Orizzonti’ di Arezzo, sempre in quell’anno. Nel 2009 vince l’audizione per il ruolo di 2° corno nella Orchestra dell’Università Statale di Milano. A maggio 2009 vince l’audizione per la parte di corno solo nel musical ‘La Bella e la Bestia’, allestito da Stage Entertainment, ruolo che ha ricoperto per due anni. Nell’agosto del 2011 prende parte, in qualità di 1° corno, al musical ‘Cats’, prodotto dalla Compagnia della Rancia. Nel 2012 è corno solo nel musical ‘Shrek’, prodotto da LV Show, a Parigi.


Print Friendly, PDF & Email

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)