Bizzotto Elena

 

Elena BizzottoElena Bizzotto si diploma in fagotto con il massimo dei voti nel 2004, presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Diego Chenna.

Partecipa nell’estate dello stesso anno a campus e concerti con la European Philharmonic Orchestra in Austria e dall’ottobre del 2004 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con cui si reca in tournée in Germania e Sud America (Santiago del Cile, Buenos Aires, San Paolo), oltre che nei più importanti teatri d’Italia.

Nel luglio del 1999, ottiene, con il massimo dei voti, la Maturità linguistica (tedesco, inglese, francese) presso L’Istituto tecnico statale “Pietro Scalcerle” di Padova.

Ha collaborato con orchestre quali: Orchestra Sinfonica di Castelfranco Veneto, Orchestra di Belluno, Orchestra di Venezia, Orchestra Giovane Sinfonietta Clodiense di Chioggia, Orchestra del Teatro Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, La Officina de li Affetti, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Kremerata Baltica e I Solisti di Mosca, Orchestra Filarmonica di Milano.

Ha suonato sotto la guida dei seguenti direttori d’orchestra: Jeffrey Tate, Claudio Desderi, Roberto Abbado, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki, Yuri Bashmet, Eliahu Inbal e Yaniv Dinur, Gianandrea Noseda.

Ha partecipato a masterclass tenuti da maestri di fama internazionale:

M° Giorgio Versiglia (Moulin d’Andè, Normandia, Francia, 1997)

M° Corrado Dabbene (Soviore, Liguria, 2002)

Mº Paolo Carlini (Fiesole, Firenze, 2005)

M° Marco Postinghel (Fiesole, Firenze, 2005-2006)

M° Klaus Thunemann (Markneukirchen, Germania, febbraio 2007)

M° Daniele Galaverna (Novara, 2006)

Mº Daniele Damiano (Novara, 2007)

M° Paolo Calligaris (Novara, 2008).

Dal 2005 al 2007 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Nel 2005 ha partecipato ai corsi tenuti presso la Gustav Mahler International Academy di Ferrara con il M° Daniele Damiano e nel 2006 si è classificata “prima idonea” all’ audizione per fagotto presso l’Orchestra “ I Filarmonici” di Verona.

Nel 2007 ha partecipato al Laboratorio di musica da camera moderna e contemporanea presso l’ IRMUS Istituto di ricerca musicale di Milano sotto la guida del M° Renato Rivolta.

Svolge fin dai primi anni di studio un’intensa attività cameristica nelle formazioni più varie, dal duo al decimino.

Nell’aprile del 2008 vince il secondo premio al  1º Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale, Piove di Sacco (PD), in formazione di Trio con il Mº Chiara Pavan e il Mº Vanessa Innocenti.

Nel marzo del 2008 si laurea con il massimo dei voti, concludendo il Biennio di Specializzazione di secondo livello in Discipline Musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.

Da gennaio 2009 collabora come tutor e assistente al Maestro nelle attività delle classi di Fagotto e Musica d’Insieme Fiati presso il “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.

Print Friendly, PDF & Email

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)