Comunicato stampa del Concerto “Eroico”

Con cortese preghiera di pubblicazione

Locandina del Concerto "Eroico", Milano, 24 giugno 2012Il 24 giugno 2012, alle ore 17,30, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, ClassicaViva presenterà il Concerto “Eroico”,

nel corso del quale molti tra i migliori musicisti diplomati al Conservatorio Verdi eseguiranno un programma tutto beethoveniano, dedicato al periodo “eroico” del grande compositore, a sottolineare l'”eroismo” dei giovani musicisti che continuano a svolgere il proprio lavoro nel nostro paese, pur a prezzo di assurde e surreali difficoltà.

L’intero concerto verrà ripreso e diffuso in rete gratuitamente in diretta streaming video in alta qualità in tutto il mondo, visibile dal sito http://www.classicaviva.com/portale/concertoeroico e da qualunque altro sito voglia partecipare a questo evento straordinario (invieremo un semplice codice per l’embed diretto dell’evento)

Il concerto sarà visibile in diretta streaming a questo link

link al sito di ClassicaViva con più dettagli sul concerto

Progetto e obiettivi del Concerto “Eroico”

Orchestra “ClassicaViva”

Direttore e pianista: Stefano Ligoratti

Programma:

L. van Beethoven: Egmont – Ouverture

L. Van Beethoven – Concerto n. 3 Op. 37 per pianoforte e orchestra

L. Van Beethoven – Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, “Eroica”

Stefano Ligoratti dirige il Concerto "Eroico"

Per guardare il concerto in diretta streaming cliccare qui

In considerazione del prestigioso ruolo di custode della tradizione della grande musica italiana svolto dal Conservatorio “Verdi” di Milano, ClassicaViva ha organizzato, in partnership con la propria Azienda madre New Problem Solving S.r.l. e con la Società specializzata “Film Makers Communication S.r.l.”, un concerto sinfonico con un’Orchestra indipendente di giovani musicisti “under 30”.

L’intero concerto è gratuito  per il pubblico in sala, e per tutti gli utenti della grande platea mondiale che potranno godersi lo spettacolo “live” via internet.

I nostri obiettivi sono:

• Valorizzare la grande musica prodotta in Italia ed i giovani musicisti italiani, per mezzo della diffusione dei loro concerti in tutto il mondo con le nuove tecnologie di streaming internet.
  • Valorizzare il ruolo e il lavoro di chi forma i musicisti a livello di eccellenza, come i Conservatori italiani.
  • Attirare l’attenzione sulla drammatica situazione della musica in Italia e soprattutto su quella dei giovani musicisti, che sono costretti a trasferirsi all’estero o a dedicarsi ad altri lavori, oppure  sopravvivono per mezzo di attività totalmente precarie a bassissimo reddito.
  • Dare una dimostrazione pratica, istantanea e molto evidente di come le nuove tecnologie informatiche siano in grado di fornire un potente aiuto alla grande musica per il  superamento delle proprie difficoltà finanziarie.
  • Le riprese degli eventi musicali in diretta streaming audio e video su Internet permettono di allargare le sale da concerto al pubblico di tutto il mondo, e di vendere biglietti in tutto il pianeta, aprendosi a nuovi e finora impensabili milioni di spettatori.

Le novità del concerto sono:

• Il concerto sarà diretto dal giovane Stefano Ligoratti, Direttore artistico di ClassicaViva, che nell’occasione interpreterà anche, in qualità di pianista, il Terzo Concerto di Beethoven, in un impegnativo doppio ruolo, ormai per lui abituale, con un percorso iniziato già a 21 anni con il Concerto di Schumann, e proseguito poi con i Concerti di Chopin.
  • L’Orchestra ClassicaViva “under 30”, composta dai migliori musicisti solisti attualmente in attività in Lombardia, si esibirà gratuitamente, per il puro piacere di suonare grande musica, di dimostrare la propria bravura e di coinvolgere nuovo pubblico, soprattutto giovane, regalando grandi emozioni e dimostrando quanto il repertorio classico (200 anni… ma non li dimostra!) possa essere ancora infinitamente attuale, emozionante  e coinvolgente.
  • Tra gli altri, hanno aderito con entusiasmo al progetto e suoneranno i seguenti noti gruppi cameristici: Quartetto indaco, Quartetto Maurice, Le cameriste ambrosiane, Arcantico Ensemble, oltre ad alcuni tra i migliori solisti, cameristi, prime parti di affermate Orchestre.
  • E’ la prima volta che viene realizzato un evento in streaming diretta internet a Milano con questi livelli qualitativi e del tutto gratuitamente, sia in sala, sia su Internet.

Stefano Ligoratti, Direttore e PianistaStefano Ligoratti, (Milano 1986) è stato uno dei più brillanti allievi del Conservatorio G. Verdi, all’interno del quale ha svolto la sua intera formazione, frequentando anche il Liceo Musicale. Diplomato a pieni voti in Pianoforte, (sia nel Triennio che nel Biennio), in Organo, Clavicembalo, Direzione D’orchestra e Composizione tradizionale, è vincitore di diversi premi e concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso “Mario Fiorentini” di La Spezia.

Ha studiato pianoforte con Maria Gloria Ferrari, Riccardo Risaliti, Leonardo Leonardi e Daniele Lombardi; Organo con Eva Frick e Ivana Valotti; Clavicembalo con Ruggero Laganà e Maria Cecilia Farina; Composizione con Paolo Arcà and Mario Garuti, e direzione d’Orchestra con Julius Kalmar, Herbert Handt e Daniele Agiman.

Si è esibito per importanti enti concertistici e grandi sale tra cui la Sala Verdi e Puccini del Conservatorio di Milano, Il teatro Alfieri di Asti, il teatro Dal Verme, la Triennale di Milano, l’auditorium del Conservatorio di Lugano, ecc. E’ ora affermato concertista e Direttore d’orchestra, attività cui affianca la Direzione artistica del network musicale e dell’etichetta discografica “ClassicaViva”, per la quale ha già inciso quattro CD.

Ringrazio per l’attenzione e rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione, chiarimento o approfondimento

Ines Angelino
Direttore Editoriale
ClassicaViva

ines.angelino@classicaviva.com

e Amministratore Unico di
New Problem Solving S.r.l.

tel. 0382 812030
cell. 348 2250241