Yulia Berinskaya

 

Yulia Berinskaya

Viene avviata agli studi musicali da parte del padre, Serghey Berinsky,   considerato fra i compositori più importanti del ‘900 moscovita.

Frequenta la Scuola Gnessin e successivamente il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di E. Tchugaeva e V. Tretiakov,  conseguendo la laurea con lode nel 1992 .

Successivamente viene invitata da D. Schwartzberg ai corsi di perfezionamento presso la Hochschule fur Music di Vienna. Nel 1993 vince la borsa di studio della Fondazione Romanini di Brescia e si trasferisce in Italia, vincendo nello stesso anno, con il Quartetto “Julia”,  il premio come migliore formazione da camera al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”.

Il suo nome è presente nelle più prestigiose stagioni concertistiche di musica da camera italiane, tra le quali la Società dei Concerti di Brescia, Autunno Musicale di Como, “La Musica e il Bene” di Milano,  Società dei Concerti a Piacenza, “Stagione della Quinta Musa” a Varenna,  Bologna Festival, inoltre ha tenuto concerti presso il “Ridotto Arturo Toscanini” della Scala, Il Circolo della Stampa di Milano, Conservatorio di Milano per l’Associazione “Il Clavicembalo Verde”.

Invitata in rassegne  internazionali di musica da camera con i suoi recital, ha riscosso notevole successo anche in Spagna, Francia, Olanda, Svizzera, Germania, Francia, ex Jugolsavia, Stati Uniti, Russia, Israele, Grecia.

E’ membro del Trio Magritte dal 2012 .

Si è esibita come solista con diverse orchestre quali l’Orchestra Amadeus di Mosca, l’Orchestra Statale di Voroshilovgrad, la Filarmonica di Sverdlosk (Russia), la Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orchestra Amleto del Monferrato Festival, l’Accademia Europea di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Milano.

Ha preso parte a diversi Festival Italiani e Internazionali in Ungheria, Austria, Germania, Spagna,  Croazia, Grecia, Russia.

Dal 1994 al 2003,  in collaborazione con P. Vernikov, ha insegnato  presso L’Accademia di  Alto Perfezionamento Violinistico “S. Cecilia” di Portogruaro.

Nel 2001 ha fondato la Scuola di Alto perfezionamento di violino presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù e nel 2005 ha aperto una Master class in collaborazione con la Scuola di Musica e di Arti Classiche di Mendrisio (Svizzera).

Dal 2009 è fondatrice e titolare della classe di violino presso la “Milano Music Masterschool”.

Ha tenuto numerose master class in Italia a Cividale del Friuli, Maccagno, Cremona, Val Tidone, Pergine, Campobasso e all’estero a Budapest e Moulin d’Andè.

Membro di giuria in Concorsi Internazionali di violino quali “Michelangelo Abbado” di Milano, “A.Curci” di Napoli, “Young Talents” (Monza Brianza), “International Rodos Festival Competition”.

Ospite di Radio Classica e di Classica Viva web Radio con i suoi dischi Violin in Blue, Violin in White, Violin in Bach.

Ha inciso per le etichette discografiche: Koch Records (Germania), Gramsapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio, Suonare News, ClassicaViva, Limen Studio.

Yulia Berinskaya
http://www.yuliaberinskaya.com
Cell: +39 347 917 9365
E mail: yulia.berinskaya1969gmail.com

Scarica il PDF: Yulia-Berinskaya-bio-italiano

Print Friendly, PDF & Email