Massimiliano Lazzaretti

 

Massimiliano LazzarettiNato a Roma il 27 settembre 1977. Diplomato in Composizione, con lode, presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro Matteo d’Amico e Sergio Prodigo.

All’età di sette anni inizia lo studio della fisarmonica sotto la guida del Maestro Luciana Ricchi. Con questo strumento ha vinto numerosi primi premi assoluti in concorsi tra i quali quello di Acquasparta, Umbertide, Recanati, Savignano sul Rubicone, Castelfidardo (unico vincitore nel 1987 in rappresentanza dell’Italia), Foligno, Nettuno.

Ha tenuto concerti in vari teatri tra cui: Teatro Brancaccio, Teatro Italia, Palazzo Barberini, Valle Giulia, Teatro delle Muse, Sala Umberto, Sala Baldini, Teatro Marchetti di Camerino.
Nel 1999, parallelamente all’attività concertistica, inizia lo studio della composizione. Dal 1999 al 2002 frequenta il corso di “Composizione per musica da film” presso l’Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida del Maestro Elio Polizzi, studiando nella stessa sede “Tecniche di direzione d’orchestra” con il Maestro Fulvio Angius.

Dal 2001 al 2003 studia composizione privatamente con il Maestro Ivan Vandor. Attualmente frequenta il Biennio di specializzazione in Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Nel 2006 partecipa in qualità di effettivo alla masterclass per “Musica da film” tenuta presso il Conservatorio “A. Casella” dal Maestro Carlo Crivelli con esecuzione da parte dell’“Orchestra Città Aperta” di musiche composte per alcune scene analizzate durante il corso.

Nel 2007 partecipa al corso di “Composizione per musica da film”, ottenendo il diploma di merito, presso l’Accademia musicale Chigiana tenuto dal Maestro Luis Bacalov. Ha partecipato nel corso degli anni ad altri seminari tenuti dai Maestri Gavin Bryars, Marco Angius, Carlo Boccadoro.

Da diversi anni collabora con la società Raitrade per la realizzazione di musiche per le immagini.

Molte sue composizioni sono state e sono utilizzate in programmi televisivi fra cui: Tv dei Ragazzi, Aprirai, La Vita in Diretta, Mi Manda Raitre, Ballarò, Sabato Notte, Screensaver, Tg3 Agricoltura. Alcune sue composizioni sono utilizzate per le collane di dvd realizzate dalla Gazzetta dello Sport. Dal 2007 collabora in qualità di compositore con la società Soundiva.

Per il regista Andrea di Bari ha realizzato le musiche di cortometraggi fra i quali: “Fratelli” (proiettato a Roma nei cinema Caravaggio, Politecnico Fandango e Cinedetour, opera vincitrice del Valdarno Cinema Fedic 2008); “La festa di Mario” (con il quale ho vinto il premio per la migliore colonna sonora allo ZeroTrenta Festival nel 2007); “Il viandante” (segnalato tra i migliori cortometraggi della stagione 2006/2007 al premio David di Donatello); “L’incontro” (vincitore del Valdarno Cinema Fedic 2006 e finalista al festival la “25ora” in onda su La7).

Print Friendly, PDF & Email