Francesca Leonardi

 

Francesca LeonardiFrancesca Leonardi è nata a Milano nel 1984. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida della professoressa Graziella Bianchi.

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida della professoressa Graziella Bianchi. Successivamente è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Paolo Bordoni, dove nel giugno 2004 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore.

Ha poi perfezionato la sua formazione pianistica e musicale frequentando il biennio specialistico di pianoforte, sempre sotto la guida del M ° Bordoni, del M° Ruggero Laganà per clavicembalo, della Prof.ssa Emanuela Piemonti per Musica da Camera, laureandosi nell’ottobre 2007 con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta i corsi superiori di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Pescara, tenuti dal M° Bordoni.

Dopo aver frequentato, come pianista, il corso di Musica Vocale da Camera con la Prof.ssa Daniela Uccello, nel luglio 2008 si è diplomata con 10 e lode. Frequenta inoltre il corso medio di Composizione col M° Danilo Lorenzini.

Fin dai primi anni si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo quattordici primi premi.

Fin da giovanissima si esibisce in pubblico: ha tenuto recitals, sia come solista sia in formazioni cameristiche, in molte città italiane ed estere, tra cui: ad Ischia, a Milano nel Chiostro, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio per la Società dei Concerti, presso l’ Aula Magna dell’Università Statale, dove per due anni consecutivi ha tenuto il concerto di inaugurazione della stagione cameristica e presso il Teatro Dal Verme, a Lugano, a Mantova, a Venezia, a Stresa, a Cagliari, nell’ambito della XXXVII edizione 2005 del “Festival delle nazioni”, all’Ambasciata Italiana di S. Marino, per il prestigioso “Ravello Festival” 2007, per gli “Amici della Musica” di Padova e di Palermo.

Dopo aver debuttato a 16 anni con l’orchestra del Rosetum eseguendo il concerto K 415 di Mozart, si è esibita come solista con diverse orchestre, tra cui: nel maggio 2007 a Cremona con l’Orchestra “Mauro Moruzzi” diretta dal M° Mario Vitale nel concerto K 467 di Mozart e recentemente con l’Orchestra del Teatro Lirico di Magenta nel terzo concerto di Beethoven.

Nel 2007 è uscito, per le Edizioni musicali “Classica Viva”, un suo cd con il 2° libro dei preludi di Debussy e Andante Spianato e Polacca Brillante di Chopin.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo della musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti ed esibendosi regolarmente con la violinista Francesca Dego. Con lei ha inciso due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi ed accolti subito favorevolmente dalla critica. Alcuni brani del suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, in uscita nel 2008.

Si è inoltre esibita nell’ambito di programmi radiofonici su Radio Popolare, Radio Classica e sulla Radio della Svizzera Italiana.

Ha partecipato a masterclass con importanti pianisti tra cui Paul Badura-Skoda e Fou Ts’ong e ha seguito i corsi di perfezionamento musicale “Luigi Angelini” di Città di Castello col M° Riccardo Risaliti e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena col M° Joaquin Achucarro.

Tra i suoi prossimi impegni, da segnalare una tournée in diverse città del Giappone.

Print Friendly, PDF & Email

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)