Il Convegno ‘Classica oggi’ – Punto e contrappunto

 

Convegno sulla Musica Classica, dal titolo:
“Classica oggi: Punto e Contrappunto”

Domenica 17 maggio (ore 15-18)

Aula Indaco – Ingresso gratuito

Sala chiusa riservata con circa 200 posti presso la Fiera di Genova

Argomento: Analisi e discussione dello stato della Musica Classica nel nostro paese

Qui l’intervento di Ines Angelino in pdf completo delle slides presentate

Qui le slides complete

Qui il video con la presentazione di Ines Angelino

Qui il video con tutto il convegno

Verranno affrontati vari temi, quali:

– La crisi della produzione musicale e dell’industria discografica: il crollo delle vendite e la musica “liquida”. Problemi e prospettive.- Situazione e problemi della formazione musicale (con particolare riguardo ai Conservatori e allo stato della Riforma 598/99). Il riconoscimento all’estero dei nostri Diplomi di I e II livello.- Conservatori: l’impossibilità per i giovani musicisti dell’accesso all’insegnamento nei Conservatori, a causa della mancanza di Concorsi e dell’attuale normativa.

  • La crisi della produzione musicale, dell’industria discografica e della musica contemporanea: il crollo delle vendite e la musica “liquida”. Problemi e prospettive
  • Situazione dei giovani musicisti, con la loro estrema precarietà e sottooccupazione: la forte spinta all’emigrazione dei musicisti.
  • Le principali criticità che affliggono il mondo della musica e dei musicisti (SIAE, previdenza, normative sullo spettacolo dal vivo)
  • Situazione del FUS in generale e dei contributi statali, regionali, provinciali e comunali (praticamente bloccati dalla Legge di stabilità)
  • Situazione di grave crisi degli Enti Lirici e delle Orchestre italiani
  • Prospettive, idee e proposte per uscire da questa situazione
Saranno presenti 7 relatori, scelti tra i personaggi più esperti, importanti ed autorevoli nel settore della musica classica, ossia:
 
 
Convegno ClassicaViva FIM Genova 2015
L’intero Convegno verrà trasmesso in streaming diretto sulla web radio di ClassicaViva (http://radio.classicaviva.com ).
 
Verrà anche registrato in video e audio, e poi messo in rete come VideoCast su Youtube e come podcast sui nostri siti.
Verrà poi presentato e pubblicato via WEB con la massima diffusione ed efficacia possibili un Libro bianco con tutte le relazioni (video ed ebook).

Organizzatore:
Network musicale ClassicaViva
Print Friendly, PDF & Email