Chi siamo

 

ClassicaViva® è la divisione editoriale di New Problem Solving  S.r.l.

Via Altino, 11
27020 Dorno PV
tel 0382 812030
C.F. E P.IVA 01976020188
C. C. I. A. A. Iscr. n. 235820

Amministratore unico: Ines Angelino

L’ Associazione è nata nel 2001 da un’idea di un  gruppo di appassionati di Musica classica, di Musicisti e di informatici intorno al comune obiettivo di promuovere la musica classica e di dare una casa virtuale ai musicisti e alla musica italiana.
ClassicaViva® è nata come associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), e come tale è stata registrata dal Notaio ed in Tribunale. Ma il Ministero non ha successivamente ritenuto di autorizzare la denominazione di ONLUS: la motivazione è che non ne sussisterebbero i requisiti di legge, che prevedono come soggetti svantaggiati i soggetti portatori di handicap, e così via.
ClassicaViva® ritiene di rientrare in pieno nella classificazione di ONLUS, visto che si propone di sostenere soggetti socialmente svantaggiati come i giovani musicisti (ed i musicisti tutti). Ma si è ovviamente adeguata alle disposizioni Ministeriali, ed opera quindi attualmente soltanto in qualità di Associazione Culturale senza scopo di lucro. Rimane il rammarico di una buona occasione perduta per sollevare il problema dello svantaggio sociale in cui versa oggi la grande musica.

La Casa Editrice è nata nel 2004 con tre finalità di base:
1) dare concretezza ad uno dei punti fondamentali dello statuto dell’Associazione: “scoperta e valorizzazione di talenti musicali, sia compositori che interpreti”
2) fornire in particolare un’opportunità di lancio professionale e di lavoro a giovani musicisti e autori
3) sostenere economicamente l’Associazione occupandosi anche di tutta la parte informatica del network
Per questo motivo, pur condividendo e sposando appieno la filosofia e gli obiettivi statutari dell’Associazione, si è strutturata con una forma societaria di tipo commerciale quale la S.R.L.
Lo staff è costituito da esperti del settore editoriale, formativo, informatico, e di organizzazione e gestione aziendale.
La sua attività dal punto di vista economico è, in linea con i principi dell’Associazione, sostanzialmente finalizzata a sostenere la comunità musicale mediante investimenti in iniziative e strutture.
Si occupa di stipulare veri e propri contratti con gli artisti/autori.
Intende pubblicare nuove composizioni ed incisioni, nonché opere letterarie, corrispondendo alla fonte i diritti d’autore. Infatti, se nobile è lo scopo di  divulgazione della musica, lo è altrettanto quello di  aiutare i musicisti e gli autori a sopravvivere con i frutti del proprio lavoro.
Ha inoltre curato lo sviluppo del portale ClassicaViva® e dei siti collegati, nonché le tecnologie e-Commerce del Catalogo.
Fornisce  supporto informatico a tutti gli artisti che vogliono affacciarsi al network con il link ad un proprio sito.

ClassicaViva® è un marchio commerciale della divisione editoriale di: New Problem Solving S.R.L.   –   C. C. I. A. A. Iscr. n. 235820