CATALOGO

Rivista on-line
 
Le Pagine Utili
 

Locations of visitors to this page

 

 

 

Please download Java(tm).


 

Classica Viva, perseguendo i propri obiettivi statutari, ha organizzato delle innovative lezioni-concerto per le scuole.

Si tratta di lezioni-concerto al pianoforte, da tenersi nella stessa sala e con lo stesso pianoforte dei Concerti "veri", per portare la musica classica ai bambini delle Scuole Materne, Elementari (due Concerti, uno per ogni ciclo), e delle Scuole Medie (due distinti concerti, con programma più esteso e differenziato in due diversi periodi storici).

I concerti lezione sono tenuti da tre giovani concertisti di Milano: Stefano Ligoratti (22 anni), Francesca Leonardi (24) e Simone Pionieri (28). Si è scelto di portare nelle scuole grande musica presentata e fatta vivere da tre grandissimi talenti, già affermati nel ristretto panorama dei migliori pianisti italiani: questo per dare ai bambini emozioni indimenticabili ed appassionarli alla musica proprio nel loro momento formativo più importante.  
 
Per maggiori notizie e dettagli sui concertisti, consultare le pagine internet cliccabili da  questo link:  I nostri artisti.
I brani eseguiti sono di facile comprensione ma tutti di grandissimi compositori, veri e propri monumenti della musica classica (J. S. Bach, W. A. Mozart, L. Van Beethoven,  F. Schubert, F. Chopin, R. Schumann, J. Brahms, C. Debussy , G. Gershwin), e vengono spiegati ed introdotti in modo semplice e piacevole dai tre concertisti. 
Ogni lezione concerto (della durata indicativa di due ore) prevede anche un'ora di incontro-dibattito aperto alle domande, alle curiosità e alle richieste dei bambini, per un impatto didattico innovativo e simpatico. 
 
Ai piccoli spettatori vengono anche distribuiti dei fascicoletti, appositamente preparati per ogni ordine di scuola, con note sui compositori presentati, perché possano servire da materiale didattico da approfondire poi con i loro insegnanti.
Una manifestazione di grande sensibilità per la cultura e la formazione dei giovani cittadini, a costi davvero accessibili a qualunque Comune, anche piccolo. 

Le prime cinque lezioni-concerto hanno avuto luogo a Dorno, PV, Comune dove Classica Viva ha la sua sede istituzionale, in orario scolastico nei giorni 12,13 e 14 ottobre 2005, presso la Sala Polivalente Walter Damiani.

Per organizzare queste lezioni-concerto nel tuo Comune,

Per organizzare queste lezioni-concerto nel tuo Comune,