Set 092016
 

Classica HD e Corriere della Sera presentano:

L’OPERA DAI GRANDI TEATRI DEL MONDO
collana editoriale in 25 uscite (DVD + libretto)
1a uscita “AIDA” dal Teatro alla Scala di Milano
in edicola da martedì 6 settembre

la collana «L’opera dai grandi teatri del mondo» — in edicola dal 6 settembre con il Corriere della Sera, un dvd a settimana per 25 settimane — intende essere una fotografia fedele ed esaustiva, che sappia riflettere l’amplissima gamma di sfaccettature che contraddistinguono non solo le interpretazioni musicali e sceniche dell’ultimo decennio ma anche i luoghi in cui sono prodotte e allestite.

Ogni produzione sarà accompagnata da libretti illustrati inediti, da una scheda critica dell’opera e una recensione dell’allestimento, con testi a cura di Enrico Girardi, critico musicale per il Corriere della Sera, Eleonora Giulia Bianchi e Hanna Luisa Carvalho Schnell. Dal Teatro alla Scala di Milano alla Bayerische Staatsoper di Monaco, dalla Royal Opera House di Londra al Metropolitan Opera di New York, passando per i Festival  di Glyndebourne e Bregenz.

Il primo numero con l’Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Zubin Mehta al Teatro alla Scala, è in edicola con il Corriere della Sera da martedì 6 settembre al prezzo di €10.90 escluso il costo del quotidiano.
Seguiranno il 13 settembre Madame Butterfly diretta da Patrick Summers al Metropolitan Opera di New York e il 20 settembre Carmen diretta da Henrik Nanasi all’Arena di Verona.

Dalle sedi prestigiose di New York, Londra, Parigi, si approderà anche in teatri dalle peculiarità singolari come il Regio di Parma e l’Arena di Verona, lo Sferisterio di Macerata e il palcoscenico galleggiante di Bregenz. Non verranno lasciate da parte le sedi di festival blasonati come Aix en Provence, Baden-Baden o Glyndebourne.

I direttori d’orchestra che si susseguiranno nella collana, sono tra i più rinomati di oggi: Mehta a Temirkanov, da Barenboim a Muti, da Chailly a Salonen, Chung e Pappano, come Gatti, Jurowski, Luisi, Welser-Möst, Nagano, Carignani, Luisotti, De Billy, Bolton.

Tra i cantanti, le migliori voci dell’ultimo decennio, i massimi esponenti dell’ultima generazione: Anita Rachvelishvili, Juan Diego Flórez Duca di Mantova, Amneris nell’Aida che apre la collana.

Di seguito tutti i numeri elencati in ordine di uscita.

Un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle opere di Verdi, Puccini, Mozart, Wagner, Bellini, Donizetti e Prokof’ev.

I volumi della collana “L’opera dai grandi teatri del mondo” sono in vendita con il Corriere della Sera al costo di 10,90 euro più il prezzo del qoutidiano.

 

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments