Mar 202013
 

Le musiche da film di Nicola Piovani

Il compositore sarà in concerto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana il 22 e 23 marzo 2013 a Palermo


Nicola Piovani

Nicola Piovani – nella veste di autore di musiche da film – è il protagonista del prossimo concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in programma al Politeama Garibaldi venerdì 22 marzo alle ore 21.15.

Eccellente compositore di musiche di scena, cantate e originali pezzi da concerto e cameristici, è soprattutto nel campo delle musiche per film che Piovani ha raggiunto l’apice di una meritatissima fama, conquistando una posizione di primato internazionale grazie alla sua ricca e facile vena melodica e alla capacità di raccontare e comunicare emozioni intense, attraverso un linguaggio musicale vibratile, diversificato e mai ripetitivo.

Al Politeama Garibaldi, lo stesso Nicola Piovani dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana nell’esecuzione di quattro tra le sue più note e toccanti colonne sonore: scelta non facile, avendo musicato finora più di 150 film, collaborando felicemente con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni, per citare solo gli italiani. In ascolto, dunque, Kaos di Paolo e Vittorio Taviani; La stanza del figlio, Caro diario, La messa è finita di Nanni Moretti; La vita è bella di Roberto Benigni; La luce della luna, Ginger & Fred di Federico Fellini.
Oltre allo stesso Piovani, interprete al pianoforte, il concerto sarà eseguito con la partecipazione di Ivan Gambini alla batteria e Marina Cesari al sax e Fabrizio Corona come tenore.

Il concerto replica sabato 23 marzo alle ore 17.30. Ingressi al botteghino da €18,00 a € 40,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments