Mar 082012
 

Quest’anno il viaggio alla scoperta della lirica condotto da orchestra Microkosmos, Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Circolo Accademico Culturale e L’Ilopera porterà le scuole a visitare le atmosfere della Cenerentola. «Alla scoperta della lirica è un progetto per le scuole che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla pratica e alla cultura del teatro-musicale -afferma il direttore dell’orchestra Microkosmos Fabio Gallazzi-. Gli studenti sono accompagnati in teatro ad assistere alla messa in scena della Cenerentola rivista appositamente per loro. Un’intera orchestra sinfonica, il cast dei cantanti lirici e un narratore guidano gli studenti in uno spettacolo ideato appositamente per loro». Lo schema delle lezioni concerto è quello delle edizioni precedenti di Alla scoperta della lirica (che hanno esplorato il Barbiere di Siviglia e le opere di Mozart): ai ragazzi la voce narrante di Danilo Lamperti presenterà l’opera attraverso i suoi personaggi, ossia i cantanti che danno loro voce, e gli orchestrali che rappresentano l’essenza strumentale della musica.

A organizzare e promuovere la partecipazione delle scuole all’iniziativa è il Circolo culturale ricreativo (Ccr) della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Alla scoperta della lirica è un’iniziativa che ha incontrato un grande successo nelle edizioni precedenti -afferma Maria Carla Ceriotti, del Ccr-; e proprio per questo, per il valore didattico della proposta rivolta alle scuole siamo ancora una volta impegnati come braccio operativo di una banca che si conferma a fianco del territorio».

Martedì 13 marzo al Teatro Sociale di Busto Arsizio, in due turni (la mattina dalle 10.45 e il pomeriggio dalle 14.15) saranno presenti le classi terze, quarte e quinte delle primarie) delle scuole Fermi e Parini di Cassano Magnago, delle Bertacchi e Chicca Gallazzi di Busto Arsizio, e ancora le elementari di Uboldo, Verghera, Samarate, Villa Cortese e Dairago.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments