Lug 282011
 

Ilenia Torsello e Stefano LigorattiXV RASSEGNA MUSICALE DEI MIGLIORI DIPLOMATI DEI CONSERVATORI E DEGLI ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI D’ITALIA – Terra del Sole – Sala Concertistica c/o Palazzo di porta Romana

VINCITORI IN CONCERTOgiovedì 28 luglio 2011, ore 21.00

La serata del 28 luglio sarà dedicata al concerto di ILENIA TORSELLO (clarinetto, si veda il suo curriculum in fondo a questo articolo) e  STEFANO LIGORATTI (pianoforte), vincitori delle precedenti edizioni della Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati.

Ecco il programma della serata:

  • Norbert Burgmuller: Duo Op. 15
  • Carl Maria von Weber: Gran Duo Concertante Op.48
  • Francis Poulenc: Sonata
  • Claude Debussy: Premiere Rhapsodie 

La Rassegna, frutto di una felice intuizione del M° Monaldo Braconi, fin dall’inizio suo Direttore Artistico, fatta propria dall’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro necessità, organizzata con entusiasmo dall’Associazione Castrocaro Classica” e dalla locale Scuola di Musica “G. Rossini”, dopo aver felicemente doppiato il traguardo dei “primi” dieci anni approda alla tredicesima edizione.Da quel primo timido tentativo nel 1997 per il quale si temeva sia l’indifferenza dei giovani musicisti verso un nuovo “altro concorso” che si sommava ai tantissimi già collaudati, sia il disinteresse di un pubblico più abituato ad “altra musica”, tanta strada è stata fatta, al punto che la Rassegna è ormai un punto fisso nel panorama delle opportunità riservate alle giovani promesse lirico strumentali.

Gli iscritti sono stati oltre 1200, 250 i selezionati (a cui si aggiungono 150 pianisti accompagnatori) che si sono esibiti in oltre 120 concerti pubblici di selezione e in dodici concerti dei vincitori, 40 i “miglior diplomati” che hanno registrato i dodici CD ufficiali della Rassegna, oltre 35000 dei quali distribuiti dalla Rivista “Suonare news”, oltre 25 gli assegnatari dei riconoscimenti speciali messi a disposizione dalla S.I.A.E.di Forlì, dalle Terme di Castrocaro S.p.A. e dalla Società di Gestione della Terme di Castrocaro.

Il “passaggio” a Castrocaro Terme è certamente un momento significativo nella loro vita artistica; dà loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare; ai “Migliori”, grazie alla registrazione del CD della Rassegna ed alla successiva distribuzione ai lettori ed agli abbonati della rivista musicale “Suonare News”, offre l’opportunità di entrare nelle cd-teche di migliaia appassionati ed anche di essere ascoltati dagli “addetti ai lavori” che possono valutare e apprezzare le loro qualità.

Per il concorso di Castrocaro è motivo di soddisfazione e d’orgoglio leggere nell’albo d’oro nomi di musicisti che stanno ottenendo brillanti successi in Italia e all’estero: è bello poter dire: “…è passato di qui!”

Curriculum di Ilenia Torsello:


Ilenia TORSELLO, clarinetto, è nata a Gagliano del Capo (LE) nel 1984 ed ha intrapreso gli studi musicali dapprima nel paese d’origine sotto la guida del maestro Giuseppe Accogli, docente di clarinetto presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.

Si è diplomata il 27 giugno 2008 presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con la Prof.ssa Laura Magistrelli, con la quale frequenta attualmente il biennio di specializzazione di II° livello in clarinetto.

Ha frequentato corsi di perfezionamento col I° clarinetto dell’Orchestra Filarmonica della Scala Fabrizio Meloni, presso il Teatro “Serpente Aureo” di Offida (AP), il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno e l’Accademia Musicale “Villa Cà Zenobio” di Treviso.

Ha partecipato attivamente alle seguenti  Master-classes con clarinettisti di fama internazionale: Wenzel Fuchs, Sharon Kam, Eddy Vannosthuyse , Vincenzo Casale, Fred Ormand, Karl Leister e Peter Schmidl.

E’ stata semifinalista alla “Rassegna per i Migliori Diplomati dei Conservatori e Istituti Pareggiati d’Italia” a Castrocaro Terme nell’anno 2009.
Ha ottenuto l’idoneità per le seguenti orchestre:

  • Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole nell’anno 2009;
  • Orchestra Lirico – Sinfonica Del Luglio Musicale Trapanese  per il triennio 2010-2012;
  • Accademia Estiva Internazionale di Pommersfelden (Germania).

Ha vinto una borsa di studio con la quale ha avuto l’opportunità di frequentare nel periodo settembre-dicembre 2010 la Montclair State University  nello Stato del New Jersey (U.S.A.) presso la “J. Cali” School of Music, nella quale ha studiato clarinetto con il principale clarinettista dell’ “Orpheus Chamber Orchestra”, David Singer e clarinetto basso con Dennis Smylie, membro dell’ “American Symphony Orchestra“, “Brooklyn Philharmonic” e della “New York Philharmonic“.

Ha partecipato al “Festival dei due Mondi di Spoleto” e al “Festival di Cadegliano” nella ricorrenza del centenario della nascita di Giancarlo Menotti, eseguendo l’opera in due atti “The Medium”.

Ha collaborato recentemente con l’ensemble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi” per la Prima esecuzione italiana del “Double Sextet” di Steve Reich, diretta da Carlo Boccadoro.

Ha fatto parte del cast orchestrale del musical “La Bella e la Bestia” prodotto da Stage Entertainment al Teatro Nazionale di Milano.Ha partecipato al Musical-Opera ” La Maga di Luton” di Ivan Fowler.

Si è esibita in duo e in altre formazioni nell’ambito delle rassegne “Concertiamo” e “I concerti nel chiostro” organizzate dal Conservatorio di Milano. Ha collaborato con l’Associazione Dino Ciani, l’Accademia delle Opere di Milano, l’Orchestra Cantelli, il Jazz Discovery Ensemble, la Montclair State University Symphony Orchestra e l’Orchestra del Conservatorio di Milano lavorando con i direttori E.Dindo, R.Renzetti, D.Montrone, J. Grogan, C. Boccadoro.

Nel prossimo ottobre frequenterà tramite il progetto Erasmus il “Mozarteum” di Salisburgo per il quale è stata selezionata.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!