Mag 252011
 

 

Lo spettacolo “Carillon quando i bambini danzano, suonano e cantano” – che andrà in scena presso il Teatro Grande dell’Accademia il 28 maggio e il 4 giugno alle ore 19.00 – nasce da un ambizioso progetto dell’Accademia Nazionale di Danza in collaborazione con la Scuola Media Statale “Gianicolo” e l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Roma.

In questa serata – aperta al pubblico a ingresso libero – sarà possibile assistere a uno spettacolo “in miniatura” e davvero originale: tutti giovanissimi gli artisti in scena, bambini dagli 11 ai 13 anni. I 50 danzatori dei primi tre corsi AND balleranno accompagnati da un’orchestra di ben 100  musicisti coordinata da Roberta Cilona (Scuola Media Statale “Gianicolo”) e da un coro di 25 elementi diretto da Gabriella Santini (Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci”).

In programma tre danze popolari  – Monferrina, Pizzica e Tarantella – ricostruite dalle laureande del II anno del Biennio in didattica della danza classica dell’AND con la supervisione di Silvia Obino, Elena Viti e Manuela Cerreto e tre canti risorgimentali che saranno danzati dai giovani ballerini e accompagnati musicalmente dall’orchestra. Un’occasione speciale perché i ballerini potranno incontrare e danzare con un’orchestra dal vivo e viceversa l’orchestra potrà sperimentare cosa significa suonare per la danza. Inoltre anche i giovani danzatori AND si esibiranno nel canto durante le performance di danza.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!