Mag 192011
 

Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove Costruire con la musica, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa in partenariato con Music Fund, e per il nascente Sistema delle Orchestre e dei Cori infantili e giovanili in Italia.

Nello spazio ex-industriale del Padiglione Visconti dei Laboratori Scala-Ansaldo, in via Tortona 58, dalle 11 alle 22 di domenica 29 maggio, i donatori potranno portare i loro strumenti, che verranno accolti ed esaminati dai docenti e allievi delle Scuole di Liuteria di Milano e di Cremona all’interno di laboratori appositamente allestiti. Gli strumenti raccolti saranno catalogati e schedati mediante una carta d’identità  che permetterà  al donatore di seguirne la storia e il percorso in Italia o nel mondo.

Contemporaneamente, e per tutta la giornata, numerosi artisti della scena della musica classica, jazz e pop, introdotti da Saul Beretta e Carlo Lanfossi, si alterneranno sui vari palchi in cui è organizzato lo spazio.

La giornata si apre alle 11 con la FuturOrchestra diretta da Daniele Rustioni e proseguirà  con la partecipazione di Alfonso Alberti, la Civica Orchestra di Fiati di Milano, Emanuele Segre, Oleg Vereshchagin, I Piccoli Pomeriggi Musicali diretti da Daniele Parziani, Enrico Dindo e Monica Cattarossi, il Divertimento Ensemble, Alice Baccalini, Eugenio Finardi con Filippo Del Corno e Andrea Rebaudengo di Sentieri Selvaggi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Franco Fabbri, mdi ensemble, Emanuele Arciuli, Francesca Dego e Francesca Leonardi, Enrico Intra, Giovanni Falzone, Andrea Lucchesini. La giornata si concluderà con un contributo di Moni Ovadia.

Sarà  possibile donare strumenti acustici o elettrici di ogni tipo, purché in buone condizioni.

Chi desidera donare strumenti musicali di grandi dimensioni (pianoforti, arpe o altri di simile ingombro), o necessita di assistenza per la consegna, potrà  contattare l’Associazione Milano Musica per maggiori informazioni (costruireconlamusica@milanomusica.org  – tel. +39.02.2040.3478).

Ingresso libero

 

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!