Mar 072011
 

Il rullo propone un racconto in sei brevi episodi: il racconto delle sei esperienze che hanno fatto tutte le generazioni di italiani e con questo registro narrativo ripercorre per sei volte gli anni dal Risorgimento all’oggi.

Le esperienze di tutti gli italiani sono: I) quella del disincanto: il non essere riusciti a fare tutto ciò che ci si riprometteva di fare o di avere, lottando e lavorando; II) la sconfitta: l’essere stati toccati dalla tragedia della guerra e da quelle della natura; III) la commedia: l’essere riusciti a sorridere e a ridere del potere e di noi; IV) la vittoria: l’aver ottenuto il successo guadagnato dalla pena della guerra o dalla abilità o dal genio; V) la diversità: l’aver cioè conosciuto le differenze che attraversano il paese e le sue pluralità così forti e armonizzate da un sentire comune e da un comune percorso; VI) la solidarietà: il fatto che quando ce n’è stato bisogno è arrivata una mano, offerta con generosità da gente che non si conosceva ma che sapeva condividere e curare.

Le esperienze della la delusione, la sconfitta, la vittoria, l’ironia, la diversità, la solidarietà sono rappresentate in uno schermo quadrato, nel quale sono stati ricavati quattro finestre di immagini che dialogano fra loro con allusioni, associazioni, assonanze.

Mentre le immagini scorrono sei sfondi sonori accompagnano il racconto: sono “Te lo leggo negli occhi” di Sergio Endrigo cantata da Gianni Morandi, “Dies Irae” di Giuseppe Verdi, “Quarantaquattro Gatti” dello Zecchino d’oro, “Nessun dorma” di Giacomo Puccini, “Volta la carta” di Fabrizio De André, “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi. L’introduzione è accompagnata da un versionemetal dell’inno nazionale di Paolo Menozzi, i titoli di coda da un sottofondo di prova d’orchestra.

Ogni comunità che voglia fruirne deve preparare su un normale personal computer dotato di masterizzatore uno o più dvd da proiettare o scaricare direttamente il rullo su un disco fisso da usare per la proiezione. L’anteprima del rullo sarà visibile dal sito fscire.it; il rullo sarà inviato dalla Struttura di Missione tramite le Province; sarà disponibile presso Anci e varie amministrazioni regionali e tramite eventi@fscire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!