Nov 302008
 

Speciale TG1Stasera, anche se a tarda ora, (e precisamente alle 23,30), va in onda su RAI1 una trasmissione che si preannuncia interessante: “Professione musicista”, a cura di Maria Grazia Mostra. Cercherà di approfondire il tema: “Si può vivere di musica in Italia?”,  approfondendo le difficoltà, le problematiche e le frustrazioni di chi decide di vivere della propria creatività.

Citiamo dal sito della RAI: “I giornalisti di questo Speciale del TG1 parleranno con i giovani che intendono trasformare la passione per la musica in un lavoro. Ne emerge una realtà allarmante: le orchestre chiudono, i Conservatori sono pochi e non sono mai stati istituiti i licei musicali come nel resto d’Europa. Qual’è il futuro dei musicisti? Storie ed esperienze di chi lotta per farcela e di chi invece, per necessità, ha rinunciato, cambiando professione.”

Sommessamente, predisponendoci all’ascolto (e invitandovi anche i nostri lettori) facciamo osservare che finalmente qualcuno sta scoprendo una verità lapalissiana, che purtroppo è ben nota da anni a chiunque si occupi seriamente di musica. Beh, meglio tardi che mai… Annunciamo anche che registreremo la trasmissione e cercheremo di distribuire il Videocast direttamente dal nostro blog. A presto!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!