Ott 262008
 

Il grande concerto su RAI 3Cari amici, stamattina, quasi per caso, grazie anche all’ora legale che mi ha permesso di concedermi la visione di una trasmissione che va in onda alle nove del mattino, ho visto il programma Il gran concerto su RAI 3. Si tratta di tredici puntate condotte da Alessandro Greco dedicate ai bambini e alla musica classica, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, in palinsesto la domenica, alle 9.10, su Raitre.

Questo bel programma di musica classica per bambini, davvero di alto livello, accurato e ben fatto, è firmato da Raffaella Carrà e Sergio Japino.
Dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino Alessandro Greco coinvolge i 500 bambini della platea in un crescendo di musica e giochi, per un nuovo entusiasmante viaggio alla scoperta della musica, eseguita rigorosamente dal vivo dall’Orchestra Sinfonica della Rai, diretta dal suo primo violino Alessandro Milani. Ecco, è così che dovrebbe operare sempre il servizio televisivo pubblico: formare, educare divertendo, in modo intelligente, il pubblico di domani.
Non mi ha stupito vedere come i bambini presenti in sala fossero entusiasti e partecipassero, in molti casi davvero a bocca aperta, alla musica e a quanto veniva presentato (come un simpatico Mozart in abiti settecenteschi che accusava Beethoven di avergli copiato un passaggio dalla sua opera “Bastiano e Bastiana”, da lui scritta all’età di dodici anni, con l’orchestra che ne dava immediata dimostrazione (da un tema della sinfonia “Eroica”).

Non mi ha stupito, dicevo, perché noi di ClassicaViva abbiamo una buona esperienza in merito di organizzazione di concerti e di lezioni-concerto per le scuole.

Ho rivissuto una bellissima atmosfera… certo che, con i mezzi della RAI e un’orchestra così, come sarebbe bello lavorare! Guardate un po’ questo video con uno spezzone della trasmissione:

_q_2dGalCzA

e questo con la presentazione del programma da parte di Raffaella Carrà:

n5PSNx63zuw

E queste, molto più modestamente, ma con tanto entusiasmo e altrettanto successo, sono le fotografie di una delle nostre lezioni concerto, con i nostri pianisti Francesca Leonardi e Stefano Ligoratti.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!