Mar 122008
 

Locandina dei concerti de “La musica e il bene”A Milano è in corso la terza edizione della rassegna “LA MUSICA E IL BENE” – quattro Atenei uniti per il bene della musica. Il ciclo di concerti, organizzato dall’Associazione Culturale “Il clavicembalo verde”, prosegue fino a maggio. La rassegna si propone di avvicinare la musica classica ai giovani, al di fuori dagli spazi convenzionali, e di raccogliere fondi per istituzioni benefiche come l’Associazione Amici della Clinica Neurochirurgia della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico – Mangiagalli – Regina Elena. A fare da palcoscenico saranno gli atenei milanesi, uniti sotto un unico cartellone: l’Università Iulm, la Statale, la Bocconi e il Conservatorio ospiteranno così giovani interpreti di classica e contemporanea.

Giovedì 13 marzo 2008, alle ore 21, presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (Via Festa del Perdono, 7), sarà possibile ascoltare un bel concerto (a ingresso libero):

Violoncello: Guido Parma
Pianoforte: Stefano Ligoratti

Programma:

L. Van Beethoven:
– Sette variazioni sul tema del Flauto magico di Mozart
– Sonata n. 3 in la maggiore op. 69
Gabriel Fauré
– Elegia in do minore
Francesco Cilea
– Sonata in re maggiore, op. 38

Il violoncellista Guido Parma è stato allievo di Alfredo Riccardi con il quale si è diplomato nel 1990. Ha frequentato successivamente il corso di perfezionamento della Società Carme con E. Dindo, M. Scano e M. Brunello. Dal 1991 ha collaborato con le orchestre della R.A.I. di Milano, dell’Angelicum, di Bergamo e di Como. Dal ’95 al ’98 è stato 1° violoncello dell’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano con la quale si è esibito anche come solista in concerti in Europa, Canada e Tailandia. E’ risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Attualmente è Maestro collaboratore presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
Il pianista Stefano Ligoratti, Direttore artistico del nostro network “ClassicaViva”, che alterna l’attività di solista con quella di pianista di musica da camera, è un grande e poliedrico talento che ha alle spalle anche molto studio “tosto” (a 21 anni aveva già messo in carniere tre diplomi decennali al “Verdi” di Milano, e per altri tre è in dirittura di arrivo…).

Due grandi Maestri del Conservatorio di Milano, il violinista Gigino Maestri e il pianista Leonardo Leonardi, hanno dato il via il mese scorso presso l’Aula Magna dell’Università Iulm alla 3° edizione della rassegna. Ideatore e direttore della rassegna, insieme al fratello violinista Giovanni, è il 27enne pianista, compositore e direttore d’orchestra Angelo Mantovani. Per informazioni, info@ilclavicembaloverde.com

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Vieni alla nostra rassegna di lezioni-concerto a Milano alla Palazzina Liberty!